Chi siamo


CHI SIAMO

E’ doveroso per noi del Direttivo  illustrare, soprattutto ai nuovi iscritti, ma anche a coloro che visitano il nostro sito, la natura dell’Associazione, la sua organizzazione e le innovazione introdotte nel corso degli anni e oggi, l’appartenenza ai nuovi organismi previsti dal Terzo Settore.

L’Università della Terza Età di Villacidro nasce 17 anni fa,  per volontà del compianto Don Giovannino Pinna, primo Presidente dell’Associazione, il cui sogno era quello di vedere la sua creatura vivere e produrre i benefici che si proponeva. In una società ormai abituata a camminare secondo ritmi che impediscono i momenti  di riflessione e riducono la nostra esistenza ad attimi fittizi, è necessario riappropriarci delle nostre abilità ed esercitarle al meglio. Diceva Don Giovannino nella pubblicazione del decennale: 
“Crediamo sia fondamentale riscoprire la voglia di sapere, di conoscere e di capire ciò che ci portiamo dentro. E questo, non per possedere un maggior numero di nozioni, ma per formarci sempre meglio a comprendere il nostro e l’altrui vivere, a saper confrontare le nostre idee con positività e senza pregiudizi.”
In queste righe è contenuto il principio fondamentale della nostra Università da cui discendono regole o obblighi, in particolare conoscenza, riflessione, confronto, disponibilità verso gli altri. Ci interessa anche  mettere in evidenza gli obiettivi da conseguire insieme ai nostri associati mediante la fruizione di attività culturali, artistiche e di interesse sociale aperte a quanti ne fanno richiesta in uno spirito di collaborazione, di condivisione e di confronto reciproco. Fondamentali sono le relazioni umane e la disponibilità ad una formazione attiva che favorisca, nonostante l’età, il desiderio di migliorare anche i nostri processi di invecchiamento. Il tutto in uno scambio di idee fra generazioni diverse. Procederemo secondo programmi strutturati quasi sempre da docenti universitari, anche tenendo conto delle richieste dei soci. Si tratta di percorsi culturali come la letteratura italiana, la storia e le tradizioni della Sardegna, la musica, l’arte, la geografia, la conoscenza della natura e dell’ambiente e ancora tanti altri argomenti. Le attività laboratoriali con le diverse specialità, come ad esempio l’informatica, la lingua inglese, il teatro, la ceramica, la cucina, favoriranno la socialità e la creatività fra coloro che ne prenderanno parte.

Sono previsti viaggi sia in diverse località della nostra Isola, sia nel territorio nazionale ed europeo, viaggi sempre coerenti con gli argomenti trattati e in risposta anche ai desiderata degli iscritti. Dopo diciassette anni di attività, undici dei quali a presidenza dell’architetto Antonio Piras, il bilancio si può considerare positivo, nonostante il periodo del Covid durante il quale, forzatamente è stata penalizzata la socialità fra gli iscritti, elemento fondante degli obiettivi della nostra associazione. Lo scorso anno, però, si è ripreso il solito ritmo. Quest’anno accademico lo si avvia con un Direttivo di nuova nomina, vivace, propositivo, disponibile a gestire con la Presidente una nuova stagione. Vorremo dare a tutti coloro che si iscrivono l’opportunità di fruire di momenti culturali interessanti che favoriscano in tutti la curiosità per opportuni approfondimenti; sarà per tutti noi, soci compresi, motivo di orgoglio e stimolo a fare sempre di più e meglio. Risorsa fondamentale saranno i nostri iscritti che adeguatamente stimolati potranno dare il loro contributo. Ecco chi siamo!




        Statuto: PROPOSTA NUOVO STATUTO UTEV 2023 qui

Regolamento

Organigramma (Presidente, Direttivo, Assemblea ordinaria)